Pannolinoteca lavabili

Una scelta consapevole!

L’utilizzo dei pannolini lavabili è innanzitutto una scelta di responsabilità sociale. Decidere di sostituire un prodotto usa e getta con un prodotto riutilizzabile costituisce un esempio pratico di azione virtuosa che produce effetti positivi nell’immediato.

Effetti positivi direttamente sull’ambiente che si trova a non dover smaltire 5000 pannolini usa e getta che sono mediamente necessari per un bambino italiano. Si stima che un inceneritore di una media città lavori per ben tre giorni al mese solo per bruciare gli imballaggi e i prodotti usa e getta raccolti quotidianamente. Tre giorni di un mese che potrebbero essere facilmente ridotti se ci impegnassimo a compiere azioni volte a ridurre la produzione di questi rifiuti.

Per questo Babe in Italy supporta, promuove e consiglia a tutti l’utilizzo anche solo parziale (magari notturno) dei pannolini lavabili.

Ma esistono anche altri motivi che dovrebbero convincerci tutti a compiere un passo in direzione di questa scelta, vediamoli assieme!

Il risparmio! Sembrerà strano ma si può aiutare l’ambiente risparmiando anche! Perchè è stimato che con una spesa di 300/400€ si può acquistare un parco di 25/30 pannolini lavabili che sono già sufficienti ad una rotazione agevole del ciclo pulito-sporco.

Quanto costano invece i pannolini usa e getta? Almeno il doppio! Ma anche il triplo se scegliete pannolini molto commercializzati. A conti fatti, la scelta è presa!

Se poi avete acquistato dei pannolini lavabili di buona qualità e li avete lavati con cura senza troppi maltrattamenti, in caso di arrivo di un secondo figlio la spesa per i pannolini è ZERO!

Ecco che in questo caso il risparmio sarà del 100% e potrete destinare questo denaro per scopi molto più stimolanti.

Non siete ancora convinti? E allora vi diciamo anche che con i pannolini lavabili il vostro bambino avrà meno irritazioni! Si stima che i bambini che utilizzano i pannolini lavabili soffrono meno di irritazioni da sfregamento e da evaporazione. Perchè? Perchè i pannolini usa e getta contengono al loro interno, nella parte centrale assorbente, dei granellini molto piccoli che servono a trattenere i liquidi. I vapori prodotti da questi granelli, a lungo andare, possono provocare spiacevoli reazioni.

Meno irritazioni significa che non dovrete acquistare ulteriori prodotti lenitivi per non parlare delle visite dal pediatra in caso di dermatiti molto aggressive.Un bambino sano vi farà risparmiare tempo ed energie! 

Vi state interessando alla faccenda? E allora cosa ne pensate del fatto che è provato che con l’utilizzo dei pannolini lavabili i bambini si spannolinano più velocemente? Il pannolino lavabile aiuta il bambino a prendere consapevolezza del proprio corpo e dei propri stimoli molto più velocemente rispetto a chi utilizza gli usa e getta. Banalmente il bambino che avrà la sensazione di farsi la pipì addosso capirà più in fretta che i bisogni fisiologici vanno espletati nel vasino.

Se un bambino ha sempre la sensazione di asciutto anche quando fa la pipì perchè dovrebbe decidere di farla nel vasino?

Ricapitolando quindi i vantaggi dell’utilizzo dei pannolini lavabili sono immediati, concreti e tangibili, cosa state aspettando?

Venite a provare i nostri Kit “Ci provo!” & “Ce la faccio!”

Noi di Babe in Italy vogliamo davvero incentivare l’utilizzo dei pannolini lavabili e per questo motivo abbiamo ideato due Kit prova per dare a tutti la possibilità di provare i diversi modelli di pannolini e toccare con mano l’uso dei lavabili al posto degli usa e getta.

Per chi si affaccia per la prima volta ai pannolini lavabili abbiamo ideato il Kit “Ci provo!” formato da 4 pannolini lavabili di 4 tipi diversi + 1 Wet bag +1 rotolo raccogli feci in fibra di mais.

Perchè provare vari modelli di pannolino lavabile?

Perchè non tutti i pannolini sono utili allo stesso modo! Un bambino di 6 mesi ha esigenze diverse rispetto a un bimbo di 2 anni; le loro routine quotidiane sono differenti così come è differente il tempo che passano fuori casa, il numero dei cambi, la quantità di pipì e pupù che fanno. Anche il materiale di cui sono composti i pannolini lavabili variano in base alle esigenze del bambino. Per queste ragioni raccomandiamo a tutti di testare con calma tutti i vari modelli; siamo sicuri che a rotazione avrete sempre il vostro pannolino lavabile preferito per la giusta occasione!

Per chi invece è già un esperto e vuole crearsi il suo parco pannolini lavabili raccomandiamo di acquistare il nostro Kit “Ce la faccio!” formato da 11 pannolini lavabili + 1 Wet bag + 1 rotolo raccogli feci in fibra di mais.

Il vantaggio di questo Kit è sicuramente la convenienza economica!

Unendo l’acquisto dei 2 Kit avrete già un parco pannolini composta da 15 pannolini lavabili che vi permetterà di cominciare il vostro processo di passaggio dagli usa e getta ai lavabili!

Esiste un contributo per l’acquisto dei lavabili a Torino e provincia?

Si!  Grazie ai contributi messi a disposizione dal Consorzio Valorizzazione Rifiuti (Co.Va.R. 14), che si occupa della gestione unitaria dei rifiuti urbani e del loro smaltimento, le famiglie residenti nei Comuni raggiunti dal Consorzio possono beneficiare di un contributo economico all’acquisto di una dotazione di pannolini lavabili, da utilizzare in alternativa dei pannolini tradizionali usa e getta.

In quali Comuni è attivo questo incentivo? L’incentivo è attivo nei Comuni di Beinasco, Bruino, Candiolo, Carignano, Castagnole Piemonte, La Loggia, Lombriasco, Moncalieri, Nichelino, Orbassano, Osasio, Pancalieri, Piobesi Torinese, Piossasco, Rivalta Torinese, Trofarello, Villastellone, Vinovo e Virle Piemonte.

In cosa consiste il contributo? Il contributo erogato e riconosciuto alle famiglie è pari al 50% della spesa effettuata per l’acquisto della dotazione di pannolini lavabili per i loro piccoli fino ad un massimo di € 100,00 per ciascun bambino.

Come fare per ottenere il contributo? Niente di più facile! I richiedenti dovranno semplicemente esibire all’Ecosportello del proprio Comune di residenza la documentazione fiscale in originale (fattura o scontrino fiscale) a prova dell’acquisto dei pannolini lavabili.

 

Si comunica che il negozio di Rivoli sarà chiuso dal 14 al 31 Luglio. Gli ordini ricevuti verranno evasi il primo Agosto. Grazie!